Crea la tua Cover personalizzata

Crea la tua Cover personalizzata
Per avere lo sconto del 10% Inserisci il codice SCONTO : ABOPART10

Ringana

Ringana
COSMESI FRESCA E INTEGRATORI ALIMENTARI
CIBO CRUDO
Acquista Online su SorgenteNatura.it

Pizza di scarole


Difficoltà : media   Tempo : 60 minuti + lievitazione


INGREDIENTI

PER LA PASTA
800 gr di Farina 0, 200 gr di farina integrale, 2 lieviti di birra, 1/2 litro di acqua tiepida, 5gr di sale e 10 gr di zucchero di canna.

PER IL RIPIENO
Scarole, olive nere, uvetta, pinoli, cipolla/aglio, olio evo, noci tritate, sale.

PROCEDIMENTO
Mischiare le farine e disporle a fontana, aggiungere il sale. Sciogliere i due lieviti nell'acqua tiepida assieme allo zucchero e versare al centro della farina. Impastare fino a quando non si otterrà un composto morbido e abbastanza asciutto (aggiungere, nel caso, un po di farina per rendere il panetto più asciutto). Far riposare il tutto in un luogo caldo e al buio coprendo la ciotola con la pellicola trasparente per almeno 4/5 ore.

Nel frattempo lessare le scarole in acqua salata il tempo necessario che si ammorbidiscono, riporle in una cola pasta per far perdere l'acqua di cottura. Ungere una padella capiente con olio e far appassire un po di cipolla e aglio in camicia, aggiungere i pinoli, l'uvetta, dopo qualche minuto anche le scarole e saltarle per almeno 20 minuti a fiamma viva. Appena pronte aggiustare di sale e aggiungere le noci spezzettate a mano. Lasciar riposare.

Passato il tempo di lievitazione dividere l'impasto in due. Stendere la prima parte della pasta su una leccarda ricoperta da carta da forno su cui andremo a ricoprire con le scarole. Stendere la seconda metà dell'impasto e ricoprire il tutto. Praticare dei fori sulla superficie con una forchetta. Infornare a 200° per 20/30 minuti finchè sia il lato inferiore che superiore sia di color biscotto


Consiglio e variazioni : al posto delle scarole è possibile sostituire qualsiasi altro tipo di verdura (cicoria, cime di rapa, cavolfiore , peperoni, ecc.) 
Servire tiepida ideale come piatto unico oppure tagliata a cubetti come antipasto.
VINO : Lambrusco amabile


Nessun commento:

Posta un commento

CiboCrudo

CIBO CRUDO