Crea la tua Cover personalizzata

Crea la tua Cover personalizzata
Per avere lo sconto del 10% Inserisci il codice SCONTO : ABOPART10

Ringana

Ringana
COSMESI FRESCA E INTEGRATORI ALIMENTARI
CIBO CRUDO
Acquista Online su SorgenteNatura.it

Marmellata al melograno

Difficoltà : Facile   Tempo : 60 minuti


Ingredienti

7/8 melograni, q.b. zucchero, 2 mele da usare come addensante, 5/6 barattoli di vetro
PROCEDIMENTO
Aprire i melograni facendo un'incisione con un coltello sulla scorza lungo tutto il frutto dividerli a metà e con un cucchiaio battere sulla buccia con la parte tagliata rivolta verso il recipiente capiente che avete precedetemente preparato.(attenzione ad eliminare tutte le parti gialle e le bucce intorno ai chicchi, che potrebbero rendere amara la vostra marmellata). Passate i chicchi con un passaverdure, filtrate il liquido con un colino da farina in modo da avere solo il succo.
Alla fine di ciò, pesate il succo che dovrebbe essere circa di 1kg e versatelo in una pentola di acciaio antiaderente dal fondo spesso e dal bordo alto ed unite una quantità di zucchero pari al peso del vostro succo. Se si desidera un prodotto meno dolce riducete la quantità anche della metà.
 
Addensante : Per evitare l'uso di quelli chimici si può usare la pectina naturale delle mele, che dovrete tagliare a tocchetti piccoli ed introdurli nella casseruola.
Portate a bollitura il tutto per 30 minuti lasciando cuocere a fuoco vivace. Siate attente e mescolate spesso con un mastolo di legno per evitare che la marmellata si attacchi sul fondo.
Per essere sicuri che sia della consistenza giusta, prendete un cucchiaio e versatelo su un piatto e se si rapprenderà velocemente, allora potete spegnere il fuoco.
Prendete i barattoli di vetro  (dopo averli sterilizzati *) Riempire i vasetti della marmellata ancora calda lasciando 1 cm libero dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico.
A questo punto capovolgeteli per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio e si generi un ambiente di sottovuoto che permetterà di mantenerli a lungo.
Consiglio :  
(*) Per sterilizzare i barattoli  immergeteli in un pentolone di acqua e lasciarli sul fuoco per 20 minuti.   Riponete i barattoli in un luogo fresco, asciutto e lontano dal sole. Una volta aperta, va conservata in frigorifero e consumata entro 6-7 settimane. 
Marmellata che può essere utilizzata sia per piatti dolci o anche per accompagnare un formaggio Veg

Nessun commento:

Posta un commento

CiboCrudo

CIBO CRUDO