Crea la tua Cover personalizzata

Crea la tua Cover personalizzata
Per avere lo sconto del 10% Inserisci il codice SCONTO : ABOPART10

Ringana

Ringana
COSMESI FRESCA E INTEGRATORI ALIMENTARI
CIBO CRUDO
Acquista Online su SorgenteNatura.it

Carciofi ripieni

Periodi di carciofi e il ricordo va amia nonna che li preparava ripieni...anzi esplodevano da come erano imbottiti...questa versione è meno espolsiva nelle calorie, ma resta un piatto piacevole e molto saporito e anche bello da vedere.

Difficoltà : Facile   Tempo : 45 minuti

INGREDIENTI
4 carciofi freschi
Farina di ceci
pangrattato
prezzemolo
aglio
sale
2 cucchiai di parmigiano
mix di salumi vegetali o verdure
olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO
Laviamo i carciofi cerchiamo di ottenere un risultato regolare con le foglie pareggiate in alto. 
Rimuoviamo tutto il gambo fino all'attaccatura del fiore in modo che il carciofo possa stare dritto in piedi nella pentola.
Buttiamo via la parte estrema e dura del gambo, il resto lo faremo a tocchetti di 3 - 4 cm che cuoceremo insieme ai carciofi. 
Allarghiamo le foglie partendo dalle foglie piu estrerne fino ad arrivare al centro in modo da creare un vuoto che andra poi farcito con il nostro ripieno.
giriamo i carciofi a testa in giù sul tagliere in questo modo faremo anche uscire i residui d'acqua.
Mentre i carciofi scolano prepariamo il ripieno. 

In una ciotola capiente, sbattiamole pochi secondi con un pizzico di sale pochissima acqua e poca farina di ceci. Aggiungiamo se piace, l'aglio e il prezzemolo tritati e 
infine dei salumi vegetali tagliati a cubetti. Alternativa potrebbe essere un mix di verdure croccanti saltate in padella.

Aggiungiamo poco alla volta il pangrattato, ottimo il pangrattato fatto in casa con pane integrale, finché il composto non diventa morbido ma consistente e possa essere raccolto con le mani.
Giriamo i carciofi a testa in su e riempiamo con l'impasto ottenuto, prima la parte alta, e poi, se dovesse avanzarci del ripieno, anche in mezzo alle foglie più esterne.

Per la cottura basta una pentola che sia grande abbastanza da accogliere i carciofi in modo che stiano ben attaccati l'uno all'altro e non si capovolgano. 
Metti l'acqua con olio e sale sul fondo, chiudi bene con il coperchio e lascia cuocere al minimo per 30 - 35 minuti. 



Nessun commento:

Posta un commento

CiboCrudo

CIBO CRUDO