Crea la tua Cover personalizzata

Crea la tua Cover personalizzata
Per avere lo sconto del 10% Inserisci il codice SCONTO : ABOPART10

Ringana

Ringana
COSMESI FRESCA E INTEGRATORI ALIMENTARI
CIBO CRUDO
Acquista Online su SorgenteNatura.it

Lasagna di verdure

Le lasagne fantasia, cosi le chiamo, perchè serve quella per farcirla...Ma non solo... apri il frigo e spadella tutte le verdure che hai a disposizione basta poco che c'è vò?
Preparate in questo modo sono un primo piatto dal sapore ricco che ben si presta ad essere servito anche come piatto unico.
Io le ho preparate con funghi e moltissime verdure : carota, peperoni, melanzane, piselli e pomodorini.  Le lasagne sono un primo piatto sostanzioso che ben si adatta ai propri gusti personali e che gli amanti delle verdure, e non solo, adoreranno.

Difficoltà : Facile   Tempo : 20 minuti

INGREDIENTI
Per la pasta:
(500gr di farina di semola di grano duro, 250ml circa di acqua tiepida curcuma )
Per il ripieno 
Peperoni, carote, zucchine, funghi champignon, piselli, pomodori, basilico, aglio e della  besciamella (Qui  la ricetta) oppure Crema di riso che trovi Qui    
PROCEDIMENTO
Io ho preferito saltare in padella ogni verdura singolarmente  per poi unirle e amalgamarle assieme dopo la cottura. Quindi lavate e mondate le verdure. Tagliate i funghi, le carote, zucchine*, melanzane*, peperone* a listelli o a cubetti. Schiacciate l’aglio, mettetelo in una padella con 2 cucchiai di olio, fatelo imbiondire e poi unite le zucchine*, una volta pronte mettetele da parte e fate la stessa cosa singolarmente con le carote, i funghi i peperoni* e le melanzane*, alla fine i piselli . Lasciate rosolare a fuoco medio gli ingredienti, quindi aggiungete il sale e spegnete il fuoco quando il tutto sarà cotto, ma ancora al dente. 
Intanto prepariamo la pasta
Disponete la farina a vulcano e unire l'acqua, impastate fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Dopo una decina di minuti che ha riposato, stendete l'impasto in sfoglia sottile e ricavate dei rettangoli.
Prendete una pirofila rettangolare, anche tonda, ma anche quadrata..., cospargetene il fondo con un filo di olio di oliva e 3 cucchiai di besciamella. Appoggiate sul fondo il primo strato di lasagne, quindi copritele con la besciamella, adagiatevi sopra le verdure sparse che cospargerete con il lievito a scaglie e con un pizzico di pepe macinato. Ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti . Infornate la lasagna a 180° per circa un’ora, con un foglio di alluminio che fa da coperchio e poi 10 minuti max potenza a grill, poi estraetela dal forno, lasciatela riposare almeno 5-10 minuti quindi tagliate le lasagne e servitele....eh che fantasia...

NOTA
 - Le verdure indicate con (*) (zucchine, peperoni e melanzane) erano verdure cotte e surgelate quando erano di stagione.
- Per rendere il piatto adatto ai celiaci usare una farina di ceci, grano saraceno ecc







Nessun commento:

Posta un commento

CiboCrudo

CIBO CRUDO