Crea la tua Cover personalizzata

Crea la tua Cover personalizzata
Per avere lo sconto del 10% Inserisci il codice SCONTO : ABOPART10

Ringana

Ringana
COSMESI FRESCA E INTEGRATORI ALIMENTARI
CIBO CRUDO
Acquista Online su SorgenteNatura.it

Melanzana ripiena di parmigiana

Ho sempre adorato le melanzane soprattutto se preparate alla parmigiana.
Da tempo cercavo di farne una versione diversa dal solito dove mi potesse dare la possibilità di mangiarla e gustarla in modo originale. Cosi dopo alcune prove sono giunto a questa versione che mi ha permesso di realizzare una versione dove la parmigiana sia contenuta nella melanzana.

INGREDIENTI
Melanzana (tipo lungo)
 Pomodoro
Mollica di pane
Lievito in scaglie
farina di ceci
Aglio, cipolla, basilico
olio evo, sale, pepe 
Mozzarella Veg (Ricetta Qui)
Pangrattato

PROCEDIMENTO

Prima di tutto immergere per circa 8 minuti la Melanzana in acqua bollente, salata e leggermente acidulata con aceto di vino rosso avendo cura di far ruotare la melanzana per non avere punti meno cotti rispetto ad altri. Estrarre la Melanzana dall’acqua bollente ed immergerla in una ciotola ampia con acqua e ghiaccio per fermare la cottura, una volta fredda togliere e tenere da parte.Passiamo alla salsa di pomodoro, in una padella antiaderente soffriggere uno spicchio d’aglio e la cipolla bianca tritata in poco olio e poi aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzettoni con una noce di concentrato di pomodoro Aggiustare di sale, prima di terminare la cottura aggiungere il basilico fresco spezzando le foglie con le mani. Una volta ristretta la salsa far raffreddare e mettere da parte.
Prendere la melanzana maneggiandola con attenzione, pareggiare le foglie del picciolo tagliandole in modo uniforme, fare un incisione sul lato lungo della melanzana simile ad una parentesi quadrata sdraiata sia a destra che a sinistra facendo attenzione a lasciare totalmente integra la parte finale e quella del picciolo. A questo punto scaviamo bene e con molta cura l’interno della melanzana, anche il “coperchio”.  La polpa ricavata la mettiamo in una padella antiaderente con un filo di olio ed uno spicchio d’aglio e la saltiamo per qualche minuto e poi la lasciamo raffreddare. 


Per il ripieno
In una ciotola aggiungere del basilico, mollica di pane tritata, lievito alimentare e la mozzarella veg, aggiungere la salsa di Pomodoro raffreddata e la polpa di melanzana ed amalgamare con un filo di olio. Assaggiare ed aggiustare di sale se occorre. Farcire la Melanzana pressando bene il composto all’interno ad ogni cucchiaiata, facendo in modo che il “coperchio” sigilli bene il tutto. Avvolgere nella pellicola trasparente la melanzana esercitando, senza esagerare, una buona pressione e riporre in freezer per circa un ora e trenta. 
Preparare l’impanatura aggiungendo al pangrattato il sale e pepe. Inoltre prepariamo una pastella fatta farina di ceci, acqua, sale. Trascorsa l'ora e mezza, togliere la pellicola, pulire bene la superficie della melanzana e, con cura, il perimetro della sezione. Immergere nella pastella della farina di ceci, cospargendo bene tutta la superficie ma non il picciolo, immergere nel pangrattato insaporito. Ripetere l’operazione per due volte rinforzando i punti dell’incisione. Coprire il picciolo con la stagnola, cospargere la melanzana con un filo di olio ed infornare per circa 20 minuti a 180°.  Sulla carta da forno mettere anche dell’impanatura in aggiunta. Una volta pronta togliere dal forno e lasciare riposare per almeno 5 minuti prima di servirla. 

Consiglio : Nel frattempo, che raffredda, se volete perfezionare la melanzana e curare le eventuali fuoriuscite di liquido, prendere la panatura tostata in aggiunta e cospargetela sulle imperfezioni. 

Impiattare a piacere, io su un letto di lattuga.











Nessun commento:

Posta un commento

CiboCrudo

CIBO CRUDO